ISO 45001

La certificazione ISO 45001 fissa i requisiti che le aziende devono avere affinché i propri lavoratori operino in condizioni di sicurezza.

Il sistema gestionale e organizzativo ISO 45001 è riconosciuto e richiamato all’interno del Testo Unico sulla sicurezza 81/2008 e s.m.i., come modello di organizzazione e gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001). Inoltre, l’Inail riconosce i sistemi di gestione ISO 45001 come elementi sufficienti per ottenere la riduzione dei premi assicurativi.

I vantaggi per le aziende che scelgono di certificarsi sono molteplici:
– circoscrivere e limitare le responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza;
– beneficiare di agevolazioni nelle procedure di finanziamento;
– ridurre i premi assicurativi e godere di altri benefici per verificare e mantenere la conformità legislativa;
– eliminare o ridurre il rischio di essere sottoposto a sanzioni;
– ridurre e gestire i rischi per i lavoratori;
– contenere i costi legati ad una errata gestione della sicurezza;
– semplificare il rapporto con le autorità competenti;
– migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei clienti e degli utilizzatori finali.

Ottenere la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza in conformità della norma ISO 45001 rappresenta per la direzione aziendale la garanzia del raggiungimento di un importante obiettivo di crescita e sviluppo della propria impresa.

Lo Studio Limontini si occupa di tutto l’iter che l’azienda segue per ottenere la certificazione: dalla realizzazione del Sistema di Gestionealla redazione della  documentazione necessaria , agli audit periodici di preparazione alla Verifica con l’Ente di Certificazione, ma anche alla gestione del rapporto con l’Ente stesso compreso l’affiancamento dei nostri consulenti nel giorno dell’espletamento dell’audit di certificazione e in quelli successivi.